I nostri consigli e suggerimenti
I percorsi e le attività di trekking, dove dormire, mangiare e degustare
I nostri “Sentieri Magici”
7 percorsi di trekking per un’esperienza immersiva alla scoperta di un territorio, delle sue storie delle sue leggende. Sono sette gli itinerari, i “sentieri magici”, che i protagonisti della nostra Documentary Series percorrono all’interno delle loro storie, guidandovi attraverso gli antichi racconti che popolano e animano da secoli i Monti Sibillini e condividendo le loro emozioni e il loro legame intimo con la Montagna. Magic Mountains vuole portarvi all’interno di questi percorsi attraverso una guida per ogni singolo itinerario, che ne esplora le caratteristiche, le tappe, i luoghi di interessi e che permette di approfondire la storia attraverso articoli correlati e specifici focus. Dal tracciato idealmente disegnato dal Guerrin Meschino a quello preciso e puntuale dello scrittore francese Antoine de La Sale fino ai sentieri per raggiungere il lago di Pilato o agli altopiani che guardano all’incantevole Castelluccio di Norcia: ogni itinerario sarà un’esperienza incredibile da conoscere e scoprire. Scopri di più
Potete entrare in contatto con le guide storyteller di Magic Mountains per un pacchetto di experience ad hoc per l’esigenza della famiglia/coppia/singolo.
Alcune guide che possono accompagnarvi nei sentieri magici a piedi o in bicicletta.
IRENE MATURI
https://www.facebook.com/MagicMountainsProject/videos/250017763675224
LOREDANA MILANI
https://www.facebook.com/MagicMountainsProject/videos/2691798827779726
ANDREA AMICI
https://www.facebook.com/MagicMountainsProject/posts/444158640379116
FLAVIO TACCONI
https://www.facebook.com/MagicMountainsProject/posts/444668136994833
LORENZO ALESI
https://www.facebook.com/MagicMountainsProject/videos/188026656776680/
Dove dormire
Castelluccio di Norcia
Ristorante rustico e accogliente provvisto di camere. È tutto a km zero ed è possibile gustare i migliori piatti della tradizione norcina vicino al calore del grande camino protagonista della sala del ristorante.
Nobile dimora del XVI secolo con una lunga storia prestigiosa: di proprietà della famiglia Bianconi, albergatori e ristoratori dal 1850, ha ricevuto l’ambito riconoscimento internazionale «Best of the Best Award» durante la 29° edizione della conferenza «Virtuoso Travel Week» a Las Vegas. Inserito nella La Route de Bonheur – la via della felicità, è l’unico hotel di lusso in Umbria ad avere al proprio interno un ristorante stellato, Vespasia.
Situate in due palazzine indipendenti nel cuore del centro storico di norcia, a 2 minuti a piedi sia dal Monastero di San Benedetto sia dal Museo della Castellina, le camere de Les Depandances sono sempre proprietà della Fam. Bianconi, sinonimo di qualità. I pasti vengono serviti presso il Ristorante Granaro del Monte 1850 distante 300 mt e raggiungibile tranquillamente a piedi.
Esperienza 100% norcina. Nonostante la struttura abbia solo due camere, comode e finemente arredate, ci troviamo di fronte ai più celebri e autentici produttori di tipicità norcine della zona. Pluripremiati e più volte protagonisti di servizi televisivi dedicati ai loro allevamenti “bradi”, è possibile degustare i loro prodotti presso l’omonimo ristorante a Norcia, ordinarli da qualsiasi parte d’Italia e persino adottare uno dei loro maiali!
Per chi ha voglia di sentirsi “a casa”, Dimore di Norcia è un piccolo appartamento per quattro persone al piano terra, accogliente e dotato di tutti i comfort, che si affaccia su una piccola piazzetta attaccata alle mura del paese ma anche molto vicina al centro.
Dove Mangiare
Castelluccio e dintorni