Sibillini Experiences

Un nuovo format di fruizione slow a numero limitato e sostenibile del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, da ripetere negli anni e in diverse stagioni.

Magic Mountains offrirà un programma di supporto non profit mirato all’organizzazione e al coordinamento di nuove escursioni-esperienza, curate da Guide-Storyteller,  all’interno del Parco durante tutto l’anno.

Le guide Magic Mountains promuoveranno l’utilizzo della WebApp gratuita con mappe e audioguide e saranno allo stesso tempo narratori appassionati di storie e racconti sulla montagna.

Accompagneranno piccoli gruppi di 10-20 persone di diversi target ed età (da Trekker esperti a famiglie con bambini under 12) all’interno di percorsi di trekking di livello medio-semplice, supervisionati dalle guide del Parco Nazionale, introducendo il mondo di storie e leggende fantastiche dei Sibillini che caratterizza i diversi luoghi durante la passeggiata.

Una piattaforma aperta per supportare lo sviluppo di eventi e appuntamenti creando nuovi lavori nell’area, coinvolgendo appassionati giovani o meno, locali o internazionali e offrendo formazione per le persone del territorio che vogliono avvicinarsi al nuovo turismo basato sulle Experiences e diventare parte del progetto come Guida-Storyteller raccontando la bellezza e la magia delle cultura del proprio territorio.

Lancio: Estate-Autunno 2021  

La prima edizione di un Festival di cultura della Montagna nei Sibillini. Due giorni di attività ed eventi gratuiti con esperienze per adulti e bambini:

Slow trekking con guide-storyteller in piccoli gruppi, passeggiate a cavallo, bici.

Performance live di artisti musicali (line-up TBA).

Workshop creativi per famiglie con bambini.

Talks su temi della sostenibilità e del recupero della Montagna.

Eventi nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini che si terranno in luoghi raggiunti dal pubblico con escursioni a piedi. Un Palco e un mini-village nel palcoscenico naturale del Pian Grande di Castelluccio di Norcia (1490mt slm) saranno allestiti con materiali ecologici per ospitare le Performance di Storytelling e Musicali con ospiti a sorpresa. L’evento sarà definito in base a best practices ambientali.

Lancio: Estate-Autunno 2021