LA PRIMA “SIBILLINI EXPERIENCE”
La prima metà della giornata è stata dedicata all’esplorazione dei sentieri e dei luoghi magici dei Monti Sibillini attraverso cinque percorsi di trekking diversi per durata e difficoltà e una bike experience con biciclette con pedalata assistita. Tutti i percorsi sono stati accompagnati da guide-narratori, tra cui i protagonisti della Doc Serie, che hanno raccontato miti e leggende del luogo durante il cammino.
Tutti i partecipanti si sono radunati poi a Capanna Ghezzi, antico stazzo di pastori, dove, mentre i bambini hanno dato sfogo alla fantasia all’ombra degli alberi con il workshop di pittura a cura di Loaker, è stato dato il via alla seconda attività esplorativa della giornata, ovvero quella gastronomica, con la degustazione dei migliori prodotti tipici del territorio.
Lo spettacolo di teatro improvvisato a cura della compagnia Verba Volant ha inaugurato la seconda parte della giornata, quella propriamente divulgativa e performativa, dedicata alla scoperta dei racconti, miti e leggende che abitano questi luoghi. A fare da madrina la giornalista, autrice e presentatrice televisiva Marta Perego, che ha presentato e accompagnato tutti gli ospiti della giornata: dopo una breve introduzione insieme all’ideatore e co-founder di Magic Mountains Leonardo Bazzucchi, ha passato la parola a Stella Piccioni, attrice e narratrice della Doc-Serie di Magic Mountains, per il reading dedicato agli esploratori e avventurieri dei Monti Sibillini, leggendo estratti dalle opere di Desonay, Antoine De La Sale, Andrea Da Barberino e Mario Polia.
Dopo le parole è stato il turno della musica con il sassofonista e clarinettista Dan Kinselman e il contrabbassista Joe Rehmer, entrambi di origine americana ma residenti da anni in Umbria, che hanno eseguito una serie di brani originali ispirati alle atmosfere di montagna. A riprendere il filo dei reading Giuseppe Iacorossi, esperto di cultura locale, miti e leggende dei Monti Sibillini, e dopo di lui è stato il turno di altri due protagonisti della Doc-Serie di Magic Mountains, il trekker Lorenzo Alesi di Pro Skier e il fotografo naturalista Jonathan Giovannini, che hanno raccontato la loro esperienza a contatto con i Monti Sibillini e la loro grande fascinazione per questi luoghi.
L’evento è stato chiuso dalla performance musicale di Ekin Fil, compositrice turca e autrice della colonna sonora del documentario, che ha trasportato tutti gli ospiti sulle vette sibilline con le sue melodie di ispirazione ambient.
La prima “Sibillini Experience” è stata realizzata riducendo al minimo l’impatto ambientale: sono stati utilizzati solo materiali riciclabili al 100%, allestiti servizi igienici eco friendly e l’acustica di tutte le performance è stata amplificata in modo naturale grazie alla collaborazione con il progetto Buskercase: una struttura innovativa in grado di favorire la propagazione del suono riducendo al minimo l’utilizzo di energia elettrica.